Torta di zucchine e carote

MG_1345-1080x662

Ingredienti per una teglia da 22 cm
Pasta sfoglia 1 rotolo (circa 230 gr)
Zucchine 350 g
Carote 350 g
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva 40 gr
PER LA BESCIAMELLA
Latte 300 ml
Farina 25 g
Burro 25 g
Noce moscata q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 40 gr
Uova medie 2 Sale q.b.

 

Preparazione

Per preparare la torta salata di verdure, iniziate dalla besciamella: in un pentolino mettete a scaldare il latte con il pizzico di noce moscata e lasciatelo sul fuoco fino a che non raggiungerà il bollore.
Intanto in un altro pentolino preparate il roux di burro e farina: fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata e il sale. Mescolate per far addensare il roux e versate il latte nel pentolino del roux, continuando a mescolare fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il parmigiano.
Unite questo composto alla besciamella e amalgamate bene.
Preparate ora la base della torta salata: stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia; trasportatela nella teglia da 22 centimetri, e alta 5, precedentemente imburrata e se è necessario tagliate i bordi in eccesso.
Passate ora alle verdure: lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di una mandolina, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere dei nastri. Cospargete la base della torta con abbondante composto di besciamella e uova e iniziate a decorare la torta con i nastri di verdura: dovrete disporli in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare con questa decorazione concentrica tutta la torta.
La torta farcita dovrà ora essere spennellata con un po’ di olio e salata leggermente. Mettere il tutto in forno per circa 50/60 minuti a 180 gradi e la vostra torta salata di verdure sarà pronta!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...